Mi presento. Il mio nome è Bertaina Alberto. Nel 2016 ho dato una svolta alla mia vita lasciando un posto sicuro da magazziniere al catering di Borgo San Dalmazzo per imbarcarmi in un’avventura dall’esito incerto. Contro il parere di chi voleva farmi desistere, ho rilevato l’ALIMENTARI LUCIA nel centro storico di Vernante. L’incontro con Luca, avvenuto anni prima, ha dato un significato aggiuntivo all’impresa che stavo tentando. Per lui, il negozio ha rappresentato la possibilità di riprendere in mano la sua vita; per me, è stato un modo per tornare a credere in me stesso, sentirmi di nuovo libero e creativo. Il “MINIMARKET ALBY E LUCA” è un negozio storico, uno tra i primi di Vernante, che nei vari anni ha subito varie trasformazioni strutturali.

CENNI STORICI

Image
TRATTO DAL LIBRO DI CARLET Fino agli anni '60 la COOPERATIVA GIULIANO, posta di fronte alla chiesa, era gestita da "Gina e Paulu", proprietari anche dell’osteria situata a fianco. Nel 1966, al raggiungimento della pensione i due proprietari, dopo 50 anni di attività, cedono il negozio a Lucia Carletto ed a suo padre Bertu. Infatti, Lucia, ancora minorenne, non poteva intestarsi la licenza. Gina e la figlia Gemma continuarono a gestire soltanto l'osteria, che dopo i restauri diventerà "Bar Gemma".
Image
Nel dipinto a lato, Lucia posa davanti al negozio, restaurato all'interno nel 1976, e arricchito all'esterno con insegne e dipinti della storia di Pinocchio, realizzati nei primi anni '90. La ditta Valverde di Cortemilia produrrà per il negozio di Lucia nove liquori sulle cui etichette sono riportati i murales di Pinocchio. Lucia gestirà il negozio con passione e creatività per ben 40 anni, fino al 2005, anno del suo pensionamento. La gestione dell’attività passerà a Lucia di Robilante che la manterrà fino al 2016, anno in cui rileverò il negozio.
Image

CENNI STORICI

Image

Fin da subito ho apportato una serie di cambiamenti per renderlo più moderno. Inizialmente ho
dotato il negozio di una cassa simile a quelle che si trovano nei supermercati.

Più tardi, nel 2017, ho sostituito i vecchi frigoriferi con altri più moderni, uno destinato alla vendita self-service di bibite fresche e un altro alla vendita dei latticini. Un altro acquisto ha riguardato un freezer a vetrina per i surgelati.

La trasformazione più consistente è avvenuta nel 2019 quando ho deciso di ridimensionare il mio ufficio in modo da ricavare uno spazio supplementare per i detersivi. Ho apportato delle modifiche alle scaffalature
del negozio e ho riorganizzato la sistemazione dei prodotti in modo da permettere ai clienti di servirsi da soli e dirigersi autonomamente alla cassa per finalizzare il pagamento. Alla cassa è anche disponibile una selezione di formaggi e pane serviti direttamente dalla commessa.
Nell'estate del 2021 il negozio si è arricchito di una bilancia esterna dove i clienti possono pesare la frutta e verdura autonomamente.


La partecipazione al BANDO DEL GALL 2021 ha reso possibile la creazione di un SITO WEB attraverso il quale i clienti potranno fare la spesa direttamente da casa o dall’ufficio. In questo modo il negozio di paese diventa sempre più un punto di riferimento per gli abitanti della vallata.

Image
Image

Seguici su Facebook