Garanzia Legale di Conformità
Tutti i prodotti venduti sul sito “https://vernantespesarapida.it/” (“Sito”) sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”).
A chi si applica la Garanzia Legale
La Garanzia Legale è riservata ai consumatori (v. art. 3, comma 1, lett. a) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 - “Codice del Consumo”). Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l'acquisto sul Sito per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestono la qualità di consumatori saranno applicate la garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.
Quando si applica la Garanzia Legale
Il venditore e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti effettuati sul Sito, Bertaina Alberto (nel presente documento è indicata con il nome “https://vernantespesarapida.it/” che è il segno distintivo sotto il quale essa esercita la sua attività sul Sito e tramite i punti vendita fisici contrassegnati dalla medesima insegna) è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.
Per poter usufruire della Garanzia Legale, l'utente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell'acquisto e della consegna del bene. E' opportuno, pertanto, che l'utente, a fini di tale prova, conservi l’e-mail di conferma d'ordine, l la Lista dei Prodotti Prelevati, se applicabile, e lo scontrino o, a seconda dei casi, la fattura commerciale, che gli sono stati consegnati al momento del ritiro o della consegna ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell'acquisto (per esempio l'estratto conto della carta di credito o l'estratto conto bancario) e della consegna.
Che cos’è il difetto di conformità
Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:
1. non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
2. non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
3. non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
4. non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.
Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell'utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.
Rimedi a disposizione dell'utente
In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l'utente ha diritto:
- in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro;
- in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.
Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto: (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell'entità del difetto di conformità; (iii) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
Cosa fare in presenza di un difetto di conformità
Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l'utente può contattare il Servizio Clienti di https://vernantespesarapida.it/, ai recapiti indicati nella sezione “Servizio Clienti” del Sito. Sarà dato tempestivo riscontro alla segnalazione del presunto difetto di conformità e sarà indicata all'utente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.
In alternativa, in caso di acquisto con ritiro in punto vendita, l’utente potrà esercitare la Garanzia Legale recandosi direttamente presso il Minimarket di Vernante. Si consiglia all’utente di portare con sé la conferma d’ordine, la Lista dei Prodotti Prelevati e lo scontrino o, a seconda dei casi, la fattura commerciale, che gli sono stati consegnati al momento del ritiro e del pagamento
https://vernantespesarapida.it/ si riserva il diritto di chiedere all'utente di allegare alla richiesta di usufruire della Garanzia Legale l’e-mail di conferma d'ordine ovvero lo scontrino o, a seconda dei casi, la fattura commerciale, unitamente o meno alla Lista dei Prodotti Prelevati, , se applicabile, rilasciati al momento del ritiro o della consegna o altro documento che provi la data di effettuazione dell'acquisto e la data di consegna.